Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
12 luglio 2012 4 12 /07 /luglio /2012 06:07

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Immag0368

 

 

 

 

 

 

 

Abitare in un luogo determinato ci fa essere parte di quel contesto sociale equivale ad uno status, ergo, nonostante tutti sappiamo... una rispolveratina in gocce regionali...

 

 

Regione: e' una superficie del territorio terrestre.

 

 

I Consigli regionali sono regolati dalla Costituzione, tuttavia ogni Regione ha la liberta' di redigere il proprio Statuto.

 



Gli organi regionali sono:

. Giunta regionale e' rappresentata dal Presidente della Giunta e dagli assessori, funge da organo esecutivo della Regione, presenta disegni di legge, dirige gli uffici amministrativi regionali.

. Consiglio regionale e' rappresentato dai cittadini ad e viene eletto  ogni 5 anni dai residenti nei comuni.

Il consiglio regionale opera nell'ambito politico secondo le regole sancite dalla Costituzione e dallo Statuto regionale.

. Presidente della Giunta regionale e' il Presidente della Regione.

Promulga leggi e regolamenti. Tuttavia il Consiglio regionale se indice una mozione di sfiducia contro il Presidente delle regioni decadono contemporaneamente tutti e tre gli organi regionali e si passa al voto.

L'elezione del Presidente e' tutelata dalla Costituzione seppur gli Statuti regionali adottano i propri diversi sistemi.

 

 

La Regione delibera leggi e regolamenti, svolge attivita' amministrativa basandosi sul principio di sussidiarieta'. Ha un suo indirizzo politico e un suo Statuto, e' indipendente economicamente.

I 3 delegati con l'articolo 83 delle regioni e uno dalla Valle D'Aosta partecipano all'elezione del Presidente della Repubblica.

Con l'art. 121 i Consigli regionali attivano proposte di legge sia quelle ordinarie sia quelle costituzionali al Parlamento.

Art. 75, i 5 Consigli regionali hanno la facolta' di chiedere il referendum abrogativo di leggi ordinarie statali e con l'art. 138 il referendum su leggi costituzionali.

 

 

Le Regioni e la loro autonomia legislativa

La vita collettiva e' caratterizzata dall'autonomia delle Regioni rispetto a quelle delle Provincie e dei Comuni.

Alcune Regioni hanno competenza esclusiva altre invece hanno competenza concorrente cioe' svolgono il potere legislativo con lo Stato.

 

L'art 117 prevede 3 gruppi di materia quali:

/ materia di competenza esclusiva dello Stato comprendenti la vita sociale ed economica.

/ materia di competenza concorrente Stato e Regioni.

/ materia competenze residuali cioe' tutte quelle materie che non vengono citate nelle competenze che include lo Stato, conseguentemente sono di competenza esclusiva delle Regioni tra cui la formazione prefessionale e l'istruzione.

 

 

Le regole principali per tutti sono quelle di rispettare la Costituzione.

 


Condividi post
Repost0
Published by Edda Cacchioni Drafting